Affacciata sul mare Adriatico, San Benedetto del Tronto, anche nota come la Riviera delle Palme, è una delle principali località turistiche delle Marche. Ha una spiaggia di sabbia finissima che si estende per circa 4 km ed un lungomare incorniciato da palme ed oleandri, da numerosi giardini tematici, fontane, zone relax e giochi per bambini creati con la recente riqualificazione. |
A costeggiare ininterrottamente la spiaggia, una pista ciclabile che da Porto d’Ascoli prosegue poi fino a Cupra Marittima, passando per Grottammare, per un totale di circa 15 km. Dotata di un porto turistico, un porto peschereccio e un mercato del pesce all’ingrosso tra i più importanti d’Italia. Relax e divertimento per tutti i gusti nella animata stagione estiva, tra gli chalet del lungomare, le vie del centro, la zona nei pressi del porto turistico ed il paese alto.
A soli 20 minuti di raccordo autostradale, da non perdere una visita nel capoluogo di provincia, Ascoli Piceno, città di origine medievale con un centro storico tra i più ammirati della Regione e del centro Italia per la ricchezza artistica e architettonica.
Tanti, inoltre, i borghi da visitare nell’entroterra tra cui, per citarne solo alcuni, quelli immediatamente alle spalle della riviera – Monteprandone, Acquaviva Picena, Grottammare Alta, Marano, Massignano, Ripatransone – e quelli a metà strada tra San Benedetto ed Ascoli – Offida , Castignano , Montalto delle Marche, i paesi della Valdaso.
Link utili: